Una ricerca di SnapLogic rivela che i tratti della personalità indicano l'accettazione dell'IA sul posto di lavoro

I dati forniscono indicazioni su come le organizzazioni possono costruire una cultura inclusiva dell'AI

SAN MATEO, California - 23 maggio 2023 - SnapLogic, leader nell'integrazione intelligente e nell'automazione aziendale, ha annunciato oggi una nuova ricerca che rivela l'atteggiamento e l'accettazione dell'IA sul posto di lavoro, con risultati chiave per informare come le aziende possono promuovere una cultura aziendale positiva durante l'implementazione degli strumenti di IA.

L'attuale panorama aziendale è imprevedibile, con una pressione maggiore che mai su budget, risorse e dipendenti. L'utilizzo dell'IA per automatizzare i processi e migliorare la produttività è una soluzione a questo problema. Tuttavia, il consenso dei dipendenti è una componente fondamentale per il successo dell'implementazione. Grazie alla conoscenza del sentimento dei dipendenti nei confronti dell'adozione dell'IA, i leader digitali possono costruire in modo più efficace una cultura che includa l'IA per migliorare la produttività e ottimizzare le pratiche aziendali.

L'indagine, condotta da Censuswide, comprende le risposte di quasi 1.000 lavoratori di livello dirigenziale medio-alto all'interno di grandi aziende negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia. Tutti gli intervistati hanno mostrato una forte comprensione dei vantaggi dell'IA, con oltre la metà (54%) che ha dichiarato che l'IA farà risparmiare tempo, il 46% che migliorerà la produttività e il 37% che ridurrà i rischi e gli errori nel loro lavoro.

Gli intervistati hanno anche rivelato i fattori principali che li renderebbero più propensi a utilizzare l'IA nel loro ruolo, ora o in futuro. Il 42% degli intervistati desidera una migliore comprensione di come l'IA possa essere di beneficio specifico per il proprio ruolo, mentre il 36% vuole una rete di sicurezza per ridurre il rischio di commettere errori.

I punteggi della personalità degli intervistati hanno rivelato i tratti sottostanti che hanno dettato le loro opinioni sull'IA. Gli intervistati che hanno ottenuto un punteggio basso nella scala dell'estroversione erano più propensi ad abbracciare l'IA e ad avere meno preoccupazioni sul suo utilizzo, rispetto ai loro colleghi ad alta estroversione, che hanno espresso più riserve. Coloro che hanno ottenuto un punteggio elevato per quanto riguarda la gradevolezza e l'"apertura all'esperienza" erano più propensi a temere di commettere errori nell'uso dell'IA.

A quasi due terzi (66%) degli intervistati piace l'idea di utilizzare l'IA nel proprio ruolo, attualmente o in futuro. Tuttavia, gli intervistati ritengono che le competenze siano un problema, con un terzo (34%) che afferma che all'interno della propria organizzazione ci sono poche persone con le competenze necessarie per implementare e utilizzare l'IA. Il 39% ha dichiarato che sarebbe difficile convincere tutti i membri della propria organizzazione ad adottare pienamente l'IA, mentre il 19% teme di non essere in grado di orientarsi correttamente nell'utilizzo dell'IA.

"L'attuale panorama aziendale è imprevedibile e questo mette sotto pressione budget e risorse. Le aziende si stanno adattando a un ambiente turbolento utilizzando l'IA in modi molto specifici e pratici per migliorare la produttività", ha dichiarato Jeremiah Stone, CTO di SnapLogic. Il cambiamento più importante riguarda la mentalità: vedere l'IA come un compagno di squadra in grado di imparare, non come uno strumento fisso, che lavora per supportare i suoi colleghi umani più 'anziani', i quali a loro volta la guidano e la istruiscono per ridurre gli errori e migliorare i risultati". Alcuni dipendenti possono avere delle riserve sull'IA sul posto di lavoro, ma la realtà è che l'IA sta già rimodellando il nostro modo di lavorare. Per rimanere competitive, le aziende che adottano con successo l'IA devono comprendere in modo empatico le riserve dei dipendenti e affrontarle in modo costruttivo".

"Gli esseri umani tendono ad aggrapparsi alle informazioni e ai comportamenti che conoscono, il che significa che spesso rifiutano nuovi modi di lavorare o di adottare nuove competenze", ha dichiarato Danni Haig, psicologa aziendale. "I responsabili IT e aziendali dovrebbero essere consapevoli dello scetticismo nei confronti dell'IA e avere un piano chiaro per affrontarlo, altrimenti è molto più improbabile che si verifichino i cambiamenti di cui c'è bisogno".

SnapLogic ha adottato per tempo l'IA e ha recentemente annunciato SnapGPT, la prima soluzione di IA generativa per applicazioni aziendali. La nuova aggiunta alla piattaforma SnapLogic sfrutta l'intelligenza artificiale per integrare e automatizzare rapidamente i processi aziendali utilizzando suggerimenti in linguaggio naturale. SnapLogic è stato un pioniere nell'incorporare la tecnologia AI e ML per semplificare l'integrazione, l'automazione e l'orchestrazione dei flussi di dati in tutta l'azienda.

Per scaricare l'intero AI Playbook, visitare il sito snaplogic.com/resources/research/the-snaplogic-ai-playbook.

Per saperne di più su come SnapLogic aiuta le aziende più innovative del mondo a ottenere di più dai loro dati e dalle loro applicazioni, visitate il sito snaplogic.com/products/snapgpt.

Informazioni sul sondaggio

SnapLogic ha collaborato con la società di ricerca indipendente Censuswide per condurre un sondaggio su 910 lavoratori di livello manageriale medio-superiore all'interno di grandi aziende nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Australia, per capire il loro punto di vista sull'IA sul posto di lavoro.

SnapLogic alimenta l'impresa automatizzata. La piattaforma di integrazione self-service e AI dell'azienda aiuta le organizzazioni a collegare applicazioni e fonti di dati, ad automatizzare flussi di lavoro e processi aziendali comuni e a offrire esperienze eccezionali a clienti, partner e dipendenti. Migliaia di aziende in tutto il mondo si affidano alla piattaforma SnapLogic per integrare, automatizzare e trasformare il proprio business. Per saperne di più, visitate il sito snaplogic.com.

Collegatevi con SnapLogic tramite il nostro blog, Twitter, Facebook o LinkedIn.

Erica Coleman

Amy McDowell