Uno studio di SnapLogic rivela che un terzo dei responsabili IT è stato costretto a depotenziare o annullare i progetti tecnologici

Crescente pressione tecnologica: quasi il 50% dei responsabili delle decisioni IT segnala la necessità di integrare nuove applicazioni e piattaforme.

SAN MATEO, California - 10 ottobre 2022 - Una nuova ricerca pubblicata oggi da SnapLogic, leader nell'integrazione intelligente e nell'automazione aziendale, rivela che l'87% dei responsabili IT afferma che il proprio carico di lavoro è aumentato negli ultimi sei mesi, in un contesto di riduzione degli organici e di contrazione dei budget IT. L'indagine, condotta nel Regno Unito e negli Stati Uniti, ha rilevato che le tre principali richieste di tempo da parte dei team tecnologici includono l'integrazione di nuove applicazioni/piattaforme (48%), la gestione dei problemi causati dallo "shadow IT" (47%) e la gestione dei sistemi legacy (40%).

I responsabili IT intervistati hanno dichiarato di gestire le modifiche al carico di lavoro attraverso;

• Dare agli utenti non informatici la possibilità di svolgere autonomamente attività tecnologiche di routine (57%)
  • Investire in tecnologie di intelligenza artificiale e automazione per eliminare il lavoro manuale (54%)
  • Assunzione o formazione di personale aggiuntivo (50%)
  • Gestione del carico di lavoro attraverso la riduzione delle priorità o l'annullamento dei progetti (31%)

Come diretta conseguenza della recente crisi economica e dei timori di recessione, oltre la metà degli intervistati (59%) ha dichiarato di aver pianificato o già ridotto il proprio budget IT. Poco meno della metà degli intervistati (44%) sta pianificando di congelare o ridurre/ha già ridotto l'organico IT a causa della congiuntura, con alcune forti differenze a livello transatlantico. Poco più di un quarto degli intervistati nel Regno Unito (29,1%) ha dichiarato che sta assumendo o prevede di assumere nuovo personale, rispetto a oltre la metà (68,9%) negli Stati Uniti. Queste statistiche suggeriscono che le organizzazioni stanno iniziando a pensare a soluzioni che permettano loro di ottenere di più dai loro attuali investimenti. Oltre il 25% degli intervistati negli Stati Uniti e il 33% nel Regno Unito ha dichiarato che sta già valutando le tecnologie low code/no code come un modo per soddisfare le richieste del business e l'aumento dei carichi di lavoro IT.

Poco meno della metà (45%) degli intervistati ha dichiarato che la riduzione o la limitazione delle risorse comporterà per il loro dipartimento IT la necessità di ritardare o cancellare lavori critici, mentre il 35% ha affermato che ci vorrà più tempo per completare lavori critici. Il 35% ha dichiarato che dovrà lavorare più a lungo per raggiungere gli obiettivi e consegnare i lavori in tempo, un dato preoccupante se si considerano i problemi più ampi legati allo stress sul posto di lavoro e alla salute mentale.

È incoraggiante notare che gli intervistati hanno dichiarato che i loro rapporti con gli altri reparti e con i vertici aziendali sono migliorati o rimasti costanti negli ultimi sei mesi. Una minoranza ha dichiarato che i rapporti sono peggiorati.

"Con l'inflazione che continua a gravare sui bilanci e la minaccia di recessione nel Regno Unito e negli Stati Uniti che si fa sempre più concreta, molte aziende stanno affrontando cambiamenti diffusi nel loro modo di operare", ha dichiarato Jeremiah Stone, CTO di SnapLogic. "Questi cambiamenti non sono mai stati così presenti come nei team IT, ai quali si chiede di fare di più con budget sempre più ridotti. Le aziende possono trarre un enorme valore dagli investimenti in tecnologie di intelligenza artificiale, integrazione e automazione, che faranno risparmiare tempo e denaro alle loro organizzazioni, aumentando al contempo l'agilità e l'efficienza del business".

Per saperne di più su come SnapLogic aiuta le aziende più innovative del mondo a ottenere di più dai loro dati e dalle loro applicazioni, visitate il sito snaplogic.com/customers.

SnapLogic alimenta l'impresa automatizzata. La piattaforma di integrazione self-service e AI dell'azienda aiuta le organizzazioni a collegare applicazioni e fonti di dati, ad automatizzare flussi di lavoro e processi aziendali comuni e a offrire esperienze eccezionali a clienti, partner e dipendenti. Migliaia di aziende in tutto il mondo si affidano alla piattaforma SnapLogic per integrare, automatizzare e trasformare il proprio business. Per saperne di più, visitate il sito snaplogic.com.

Collegatevi con SnapLogic tramite il nostro blog, Twitter, Facebook o LinkedIn.

Erica Coleman

Helen Fitzhugh