SnapLogic e Restlet annunciano una partnership per portare le capacità di gestione delle API agli esperti di integrazione dei dati

I clienti comuni hanno la possibilità di esporre senza problemi le pipeline di integrazione dei dati e delle applicazioni come API RESTful.

SAN MATEO, California - 23 giugno 2015 - SnapLogic, leader nel settore delle piattaforme di integrazione aziendale come servizio (iPaaS) e Restlet, creatore del framework più diffuso per la creazione di API web, hanno annunciato oggi una partnership strategica che mira a semplificare lo sviluppo, la pubblicazione e l'esecuzione di qualsiasi processo di integrazione. In base ai termini della partnership, le due aziende hanno certificato le rispettive piattaforme in modo che possano interoperare perfettamente tra loro, rendendo più semplice per gli esperti di integrazione esporre le pipeline della Elastic Integration Platform di SnapLogic come API web. Queste API, conformi allo stile architettonico REST, possono essere invocate da qualsiasi utente autorizzato, applicazione, backend web o applicazione mobile attraverso una chiamata HTTP semplice e standardizzata per attivare programmaticamente l'esecuzione della pipeline SnapLogic.

La piattaforma di integrazione unificata come servizio (iPaaS) di SnapLogic consente agli integratori e agli sviluppatori cittadini di creare pipeline di integrazione multi-point che collegano applicazioni cloud e on-premises, nonché fonti di dati aziendali disparate per l'analisi dei big data, e di esporle come API RESTful. APISpark di Restlet è la prima Platform as a Service completamente dedicata alla gestione delle API RESTful. Grazie ad APISpark, i professionisti dell'integrazione sono in grado di incrementare qualsiasi pipeline SnapLogic con le seguenti funzionalità:

• DocumentazioneAPI e SDK: APISpark scopre automaticamente la struttura e i parametri delle API RESTful attraverso l'importazione del file descrittore API Swagger e crea una documentazione dinamica che semplifica il richiamo dell'API da parte degli sviluppatori. Allo stesso modo vengono creati SDK client per le piattaforme mobili e i linguaggi di sviluppo più diffusi.
  • Sicurezza, permessi e controllo degli accessi: i proprietari/amministratori delle pipeline SnapLogic definiscono attraverso APISpark quali utenti possono invocare l'API e impostano permessi granulari su ogni risorsa, definendo con precisione i parametri di accesso della pipeline.
  • Firewall con limitazione della velocità e protezione dagli attacchi DoS: APISpark dispone di elaborati meccanismi di protezione che impediscono il traffico indesiderato sull'API e bloccano l'uso eccessivo. È possibile definire parametri granulari per utente o gruppo di utenti.
  • Analytics: la console APISpark riporta i volumi delle chiamate, i tempi di risposta e i tassi di fallimento e fornisce una visione dettagliata dell'utilizzo dell'API al proprietario della pipeline SnapLogic.

"A differenza della tecnologiaESB(Enterprise Service Bus), SnapLogic si basa su standard moderni(JSON, REST) e supporta sia casi d'uso di integrazione 'always-on' a bassa latenza che requisiti di integrazione dei dati orientati al batch", ha dichiarato Jack Kudale, vicepresidente senior delle operazioni sul campo di SnapLogic. "Allo stesso modo, la piattaforma APISpark è stata costruita per cloud, con in mente la facilità d'uso, per gestire e ottimizzare l'intero ciclo di vita delle API web. Questa partnership amplia le possibilità di integrazione di applicazioni e dati per le nostre soluzioni congiunte".

"SnapLogic è un visionario nello spazio di integrazione basato su cloud e siamo entusiasti che abbia scelto APISpark, la nostra Platform as a Service per le API, per estendere la propria Integration Platform as a Service e fornire funzionalità di gestione delle API ai propri utenti", ha dichiarato Jerome Louvel, Chief Geek e fondatore di Restlet. "Con oltre 300 connettori precostituiti disponibili nella Elastic Integration Platform di SnapLogic, questa partnership consente di esporre come API RESTful praticamente tutte le fonti di dati, da quelle legacy a cloud, ai big data e alle piattaforme sociali".

Per saperne di più su APISpark di Restlet e per iniziare con un account gratuito, visitate restlet.com/apispark. Il piano gratuito fornisce l'accesso a una piattaforma di livello aziendale che include funzioni di progettazione, distribuzione e gestione per un numero illimitato di API. I piani a pagamento partono da 19 dollari al mese senza alcun impegno a lungo termine.

Per saperne di più sulla Elastic Integration Platform di SnapLogic, visitate il sito www.SnapLogic.com.

SnapLogic è la prima piattaforma di integrazione unificata di dati e applicazioni come servizio (iPaaS) del settore, che consente alle organizzazioni IT aziendali e alle linee di business di connettersi più rapidamente e di ottenere un migliore ritorno sugli investimenti in applicazioni e big data di cloud . La moderna architettura di SnapLogic si avvale di oltre 300 Snaps, componenti di integrazione precostituiti che semplificano e automatizzano i complessi processi di integrazione aziendale. Finanziata da importanti investitori di venture, tra cui Andreessen Horowitz e Ignition Partners, e co-fondata da Gaurav Dhillon, co-fondatore ed ex CEO di Informatica, SnapLogic è utilizzata da importanti aziende del Global 2000. Per ulteriori informazioni, chiamare il numero +1.888.494.1570 o visitare il sito www.snaplogic.com.

Informazioni su Restlet

Restlet è esperta di API. L'azienda sviluppa e vende software che aiuta gli sviluppatori a connettersi con i dati e le tecnologie aziendali attraverso una combinazione di strumenti open source e on-demand. La piattaforma API completa di Restlet consente di gestire l'intero ciclo di vita delle API, dalla progettazione allo sviluppo, all'hosting e alla gestione. Fondata e gestita da Jerome Louvel, autore e relatore autorevole sul tema delle API, l'azienda ha sede negli Stati Uniti a Palo Alto, in California. Per ulteriori informazioni, visitare restlet.com o seguire @restlet su Twitter.

Connettetevi con SnapLogic

Contatto con i media:

Dana Dye per SnapLogic
415-928-1310

Craig Oda per Restlet, Inc.