Studio: Le aziende perdono 140 miliardi di dollari all'anno a causa della disconnessione dei dati

SAN MATEO, California - 27 giugno 2017 - SnapLogic, leader nell'integrazione self-service di applicazioni e dati, ha annunciato oggi i risultati di un nuovo studio che ha scoperto che le organizzazioni negli Stati Uniti e nel Regno Unito perdono ogni anno 140 miliardi di dollari1 a causa dei dati disconnessi.

L'impatto negativo non è solo finanziario. Lo studio, condotto dalla società di ricerca indipendente Vanson Bourne, ha rilevato che quasi la metà degli intervistati (47%) ritiene che la disconnessione dei dati influisca negativamente sulla capacità della propria organizzazione di innovare, sviluppare nuovi prodotti e servizi e immetterli rapidamente sul mercato. Inoltre, anche la capacità di coinvolgere, assistere e soddisfare le esigenze dei clienti (46%) ne risente negativamente.

L'invecchiamento della tecnologia non fa che aggravare il problema. Lo studio ha rilevato che le organizzazioni stanno lottando per unire i loro sistemi eterogenei. Per più di quattro persone su dieci (41%), i dati critici dell'azienda sono intrappolati in sistemi preesistenti a cui non è possibile accedere o collegarsi ai servizi cloud . Il 76% degli intervistati ha almeno alcuni dati intrappolati in questo modo.

David Downing, Chief Marketing Officer di SnapLogic, ha dichiarato: "L'economia dei dati è in pieno svolgimento, con tutti i reparti dell'azienda che si affidano ai dati per svolgere efficacemente il proprio lavoro, che si tratti di marketing, risorse umane, IT o vendite. Eppure continuiamo a riscontrare gli stessi problemi legati alla tecnologia legacy, ai sistemi scollegati e ai dati intrappolati. Tutto ciò ostacola la collaborazione, il processo decisionale e la tempestività dei risultati aziendali e, visto che i costi si aggirano intorno ai miliardi, dobbiamo agire".

In effetti, non è solo la tecnologia a silo a determinare la disconnessione dei dati. Le aziende non riescono a fare il passo giusto anche in termini di collaborazione. Per più di quattro su dieci (44%), la mancanza di collaborazione tra i reparti aziendali ha rappresentato una sfida, mentre tre su dieci (30%) hanno riscontrato che i diversi reparti ostacolano la collaborazione essendo eccessivamente protettivi nei confronti dei propri sistemi e dati.

Non sorprende che, data questa mancanza di collaborazione, più di un quinto (21%) dichiari di non conoscere i dati in possesso degli altri reparti e uno su sei (17%) non sa nemmeno quante fonti di dati esistano. Unire i dati aziendali è un compito difficile per le organizzazioni, soprattutto quando i silos di dati sembrano essere una realtà comune.

A causa della disconnessione dei dati, i lavoratori passano in media più tempo a cercare, acquisire, inserire o spostare i dati (8 ore a settimana) che a prendere decisioni su tali dati (7 ore a settimana).

L'IT sta già cercando di risolvere questo problema con soluzioni rapide manuali utilizzate per collegare i sistemi, ma quasi la metà (48%) degli intervistati vuole sbarazzarsi di queste scorciatoie compromesse all'interno della propria organizzazione. Inoltre, quasi un terzo (31%) ha riscontrato errori, perdite di dati o violazioni della privacy all'interno della propria organizzazione a causa di spostamenti manuali o codifiche ad hoc per integrare i dati.

Downing ha concluso: "Le organizzazioni devono ripensare il modo in cui approcciano l'accesso e l'uso dei dati all'interno dei team e tra di essi. Se un'azienda non è in grado di essere innovativa, di portare i prodotti sul mercato in modo tempestivo o di fornire il livello di servizio che i clienti si aspettano, semplicemente non resterà in vita ancora a lungo".

1 Sulla base delle statistiche dello SBA Office of Advocacy relative alle dimensioni delle organizzazioni negli Stati Uniti https://www.sba.gov/sites/default/files/FAQ_Sept_2012.pdf e dell'ONS UK Activity Size and Location Report https://www.ons.gov.uk/businessindustryandtrade/business/activitysizeandlocation.

Per esaminare i risultati completi di questo studio su "L'alto costo dei dati scollegati", fare clic qui.

Informazioni sulla ricerca

La ricerca è stata condotta dalla società di ricerca indipendente Vanson Bourne nei mesi di aprile e maggio 2017. Sono state condotte 500 interviste in totale, comprendenti 250 responsabili IT e 250 utenti aziendali di applicazioni basate su cloud o ospitate esternamente. Gli intervistati provenivano da grandi organizzazioni con più di 500 dipendenti negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Informazioni su Vanson Bourne

Vanson Bourne è un'azienda indipendente specializzata in ricerche di mercato per il settore tecnologico. La nostra reputazione di analisi solida e credibile si basa su principi di ricerca rigorosi e sulla nostra capacità di raccogliere le opinioni di decisori senior in tutte le funzioni tecniche e commerciali, in tutti i settori e in tutti i principali mercati. Per ulteriori informazioni, visitate il sito vansonbourne.com.

SnapLogic è leader mondiale nell'integrazione self-service. L'Enterprise Integration Cloud consente di collegare applicazioni, dati e dispositivi in modo semplice e veloce, senza dover ricorrere alla codifica. Centinaia di clienti tra i Global 2000, tra cui Adobe, AstraZeneca, Box, Capital One, GameStop, Verizon e Wendy's, si affidano a SnapLogic per automatizzare i processi aziendali, accelerare le analisi e guidare la trasformazione digitale. SnapLogic è stata fondata dal veterano del settore dei dati Gaurav Dhillon ed è sostenuta da investitori di prim'ordine, tra cui Andreessen Horowitz, Capital One, Ignition Partners, Microsoft, Triangle Peak Partners e Vitruvian Partners. Per saperne di più: snaplogic.com.