Il 78% dei responsabili IT prevede di aumentare la spesa per le iniziative di automazione dopo la pandemia

Un nuovo studio di SnapLogic rivela che il 48% ha accelerato i progetti di automazione a seguito della pandemia, con risparmi sui costi, soddisfazione dei clienti e produttività dei dipendenti come fattori trainanti.

SAN MATEO, California e LONDRA, Regno Unito - 30 marzo 2021 - Una nuova ricerca pubblicata oggi da SnapLogic, fornitore della piattaforma di integrazione intelligente numero 1, rivela che il 78% delle aziende prevede di aumentare la spesa per le iniziative di automazione nei prossimi 12 mesi. Il nuovo studio ha inoltre rilevato che questo aumento della spesa arriva dopo un anno in cui il 48% dei responsabili delle decisioni IT (ITDM) ha già accelerato i propri progetti di automazione a seguito delle perturbazioni causate dalla pandemia COVID-19.

La nuova ricerca, condotta negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ha rilevato che il 63% degli ITDM ritiene che il risparmio sui costi sia il principale fattore alla base delle nuove iniziative di automazione. Tuttavia, sono stati citati altri vantaggi: il 60% ha utilizzato l'automazione per aumentare il coinvolgimento e la soddisfazione dei clienti e il 59% per aumentare la produttività dei dipendenti. In particolare, a dimostrazione della differenza di visione che i due mercati possono avere dei benefici dell'automazione, il 63% dei DTM statunitensi ha adottato l'automazione per incrementare i ricavi topline, rispetto ad appena il 38% di quelli britannici.

"Parlando con i clienti e con gli altri operatori del settore, è chiaro che l'automazione ha aiutato molte aziende ad adattarsi e a rispondere alle interruzioni causate dal COVID-19", ha dichiarato Craig Stewart, CTO di SnapLogic. "L'automazione non solo ha fatto risparmiare tempo e denaro alle aziende, ma ha anche facilitato tempi di risposta più rapidi alle richieste del business. Questo ha permesso ai dipendenti di concentrarsi sulle attività a valore aggiunto piuttosto che su quelle banali e ripetitive, il che a sua volta ha aiutato le organizzazioni a soddisfare più rapidamente le aspettative dei clienti in continua evoluzione". Poiché si prevede un aumento della diffusione nel prossimo anno, è essenziale che i responsabili IT e aziendali si dotino delle strategie, degli strumenti e delle best practice giuste per implementare l'automazione al meglio."

L'automazione si sta verificando all'interno dell'IT e tra le diverse linee di business. Secondo gli ITDM, il 68% ha focalizzato i propri progetti iniziali sull'automazione dei processi IT prima di estendere le proprie conoscenze alle linee di business. Tuttavia, anche in questo caso si sono riscontrate differenze tra gli intervistati del Regno Unito e quelli degli Stati Uniti, con una probabilità quasi quattro volte maggiore di concentrare i primi progetti sui processi finanziari o di vendita rispetto a quelli degli Stati Uniti. Tuttavia, è incoraggiante notare che quasi tutti (98%) concordano sull'importanza di adottare un approccio all'automazione a livello aziendale, piuttosto che lanciarsi in progetti isolati e una tantum, non scalabili.

Sebbene le aziende riconoscano i vantaggi dell'automazione e stiano investendo di conseguenza, ci sono ancora ostacoli da superare. Alla domanda se ci fosse qualcosa che ostacolasse l'avvio delle loro iniziative di automazione, la tecnologia legacy (55%), la mancanza di competenze interne (40%), il passaggio al lavoro da remoto (40%) e i problemi di conformità (37%) sono stati indicati come le maggiori sfide per gli ITDM.

Per chi intraprende iniziative di automazione è essenziale disporre del giusto stack tecnologico. Gli elementi più critici di questo kit di strumenti sono una piattaforma di integrazione come servizio (iPaaS) (54%) e le tecnologie BPM (gestione dei processi aziendali) (53%). In particolare, solo il 21% ha indicato le tecnologie RPA (robotic process automation) come parte necessaria del proprio toolkit di automazione aziendale.

La piattaforma di integrazione intelligente di SnapLogic utilizza flussi di lavoro basati sull'intelligenza artificiale per automatizzare tutte le fasi dei progetti di integrazione IT - progettazione, sviluppo, implementazione e manutenzione - sia in sede, sia sul sito cloud, sia in ambienti ibridi. L'interfaccia self-service e di facile utilizzo della piattaforma consente a integratori esperti e privati di gestire tutti i progetti di integrazione di applicazioni, dati, gestione delle API, integrazione B2B e ingegneria dei dati su un'unica piattaforma scalabile. Con SnapLogic, le aziende possono collegare tutti i loro sistemi aziendali in modo rapido e semplice per automatizzare i processi aziendali, accelerare l'analisi e guidare la trasformazione.

La ricerca è stata condotta nel febbraio 2021 da 3GEM per conto di SnapLogic. Sono stati intervistati 400 decision maker IT, di cui 200 negli Stati Uniti e 200 nel Regno Unito.

SnapLogic alimenta l'impresa automatizzata. La piattaforma di integrazione self-service e AI dell'azienda aiuta le organizzazioni a collegare applicazioni e fonti di dati, ad automatizzare flussi di lavoro e processi aziendali comuni e a offrire esperienze eccezionali a clienti, partner e dipendenti. Migliaia di aziende in tutto il mondo si affidano alla piattaforma SnapLogic per integrare, automatizzare e trasformare il proprio business. Per saperne di più, visitate il sito snaplogic.com.

Collegatevi con SnapLogic tramite il nostro blog, Twitter, Facebook o LinkedIn.

Cameron Burke
Kaizo per SnapLogic